04 dicembre 2008

Cosa significa versione Beta e versione Alfa

Il collaudo Alfa 
Appena un software è stato costruito, prima di rilasciarlo fuori dall'azienda, viene normalmente sottoposto a un collaudo interno all'azienda. Tale procedura viene chiamata "collaudo Alfa" (in inglese, "Alpha testing").

Il collaudo Beta 
Spesso, quando un prodotto ha superato il collaudo Alfa, viene rilasciato all'esterno dell'azienda ad alcuni clienti selezionati o anche a tutti i clienti, avvertendo gli utenti che il prodotto rilasciato potrebbe non essere di qualità elevata e probabilmente richiede ulteriori correzioni. Tale versione viene detta "versione Beta".

Release candidate
La release candidate, nell'ambito della realizzazione di un progetto informatico, è una particolare versione del software che prelude al rilascio di quella finale e stabile.


Da cui SeoAlfa: un Seo in versione Alfa

PS: La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca). Con il termine ottimizzazione si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie