05 novembre 2006

Alcune guide SEO

Alcune guide SEO - posizionamento sui motori di ricerca:

  • la prima quida che presento ha la forma di sito: motoricerca.info. E' stata scritta qualche tempo fa da Enrico Altavilla [Low Level] e nonostante le trasformazioni che da allora hanno segnato i motori di ricerca, la guida è sempre attuale. In alcune parti anticipa i tempi (la ricerca della naturalezza dei link contestuali sia verso l'esterno che verso l'interno, importanza dei link spontanei). La integro con queste osservazioni su come ottimizzare il tuo sito per i navigatori e gli spider dei motori di ricerca di Fabio dall'Orto, che del resto la richiama.
  • più recente la guida al posizionamento di [Stuart Delta]. Profonda ed originale.
  • Giorgio Taverniti propone una guida al posizionamento nei motori di ricerca costantemente aggiornata che "si rivolge sopratutto a chi, per la prima volta, si avvicina a questo fantastico mondo. Ma può essere utile anche a chi conosce già questo mondo."
  • una guida per aziende: come posizionare il sito di una azienda aiuta chi, in azienda, deve conoscere i termini della questione e deve prendere le decisioni giuste quando deve affidare il lavoro.
  • infine la guida completa per ottimizzare Wordpress (e non solo Wordpress) di Maurizio Petrone [Petro]. Buona parte di questa guida richiama concetti applicabili a qualsiasi blog o sito web. La consiglio a tutti. Sintetica ed essenziale.

Non solo guide, anche due discussioni tratte dal Forum GT:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per i link, molto utili!
Stefano Massari

seoAlfa ha detto...

Grazie Stefano :)