07 novembre 2006

Motore di ricerca per SEO

Prova questo motore di ricerca per SEO in versione italiana.

<--- il motore è lì

Implementato utilizzando Google Co-Op, devo dire che mi sono meravigliato che una versione ancora così rudimentale come quella messa rapidamente in piedi da me possa essere così funzionale per ricerche in una nicchia ristretta come quella SEO.

In sintesi il motore si basa su un elenco di siti e su alcuni parametri di regolazione per indirizzare la ricerca fatta da Google.

Dalle mie prime prove il motore promette bene. Probabilmente in quanto:

  • unisce la potenza di ricerca di Google
  • alla qualità e tematizzazione del materiale inserito

Inoltre non sono presenti alcuni dei disturbi più frequenti nelle ricerche:

  • come risultati fuori tema (anzi, Google sembra esprimersi al meglio nel fare la selezione finale)
  • oppure risultati provenienti da spam
  • non ci sono risultati posizionati in modo artificiale
  • e infine non c'è il pericolo (almeno spero) di capitare su siti contenenti virus

Se ti chiedi quale possa essere l'elenco dei siti base, posso dire che per adesso ho inserito i siti richiamati nei miei due post precedenti: Alcune guide SEO e Alcuni SEO italiani. Del resto sono i siti che ho consigliato per la loro grande qualità nel trattare gli argomenti SEO.

Una ricerca come esempio:

cercando "importanza titolo" il motore non ha dubbi sull'argomento: si tratta dell'importanza del tag < title > (non del titolo nobiliare o azionario o di una soluzione chimica). E i risultati che ottiene sono di estrema qualità (del resto: non ci sono disturbi, il materiale è tematizzato, il motore è facilitato nella selezione dell'argomento, i contenuti sono di qualità e infine i risultati vengono ordinati per rilevanza)

Robustezza rispetto al database:

Devo dire che nonostante le ricerche siano influenzate dalla presenza di un grande numero di pagine derivate dai forum (in particolare Forum GT), la capacità di valorizzare i contenuti di Google permette anche a siti con poche pagine ma di qualità di emergere.

Cercando "flash" compaiono un paio di risultati di alcuni giochi in flash (infatti tra i siti ho inserito, crepi l'avarizia, l'intero sito giorgiotave e non solo il forum). Nonostante questo i risultati sono sufficientemente in tema. Ma al primo approfondimento, cercando "flash motori", si ottiene un intero corso sull'argomento.

Nessun commento: